Il segreto n. 1 per avere successo nei tender internazionali: Documentazione aziendale pronta, completa e tradotta
- Export by Tender
- 2 apr 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 3 apr 2024

Ogni gara richiede la presentazione di una offerta divisa in una parte amministrativa (che comprende i documenti dell'azienda e la proposta economica) e una parte tecnica (quella che mostra e qualifica la scelta tecnica dell'azienda nell'offerta).
E' di fondamentale importanza che tutti i documenti amministrativi richiesti ( quasi sempre gli stessi, ma con piccole differenze a seconda delle specifica contracting authority) siano perfettamente collimanti per tipologia, titolo, format e quantità con l'elenco delle richieste della lista che trovate nei documenti di gara.
Una parte importante del processo di valutazione è legato alla conformità della presenza dei documenti amministrativi richiesti che costituiscono anche oggetto di selezione e squalifica.
Capita infatti spesso che un'offerta non completa dal punto di vista documentale amministrativo venga rigettata ancor prima di arrivare alla valutazione tecnica ed economica.
PRESTATE DUNQUE ATTENZIONE A:
lettura dei documenti richiesti
format della documentazione presente nei modelli del bando
lingua ammessa per i documenti specifici amministrativi
documenti ammessi in autocertificazione e documenti richiesti in originale
documenti richiesti per cui la traduzione debba essere "giurata"
COME EVITARE DI ESSERE SQUALIFICATI PER COLPA DELLA DOCUMENTAZIONE INESATTA?
iniziate a tradurre tutti i vostri documenti amministrativi in francese, inglese, spagnolo e portoghese (a seconda della vostra area di interesse)
raccogliete la vostra reference list e fatela firmare ai vostri clienti avendo cura che siano ben riportati la natura del contratto, l'anno di esecuzione, l'importo e l'esito favorevole del cliente (sia esso pubblico che privato)
Vuoi sapere se il tuo prodotto/servizio è richiesto nei tender?
Richiedi gratuitamente il tuo Tender Check-up, ti forniremo un report con i dati essenziali per sapere se il tuo prodotto/servizio è richiesto nei tender finanziati da donor internazionali e valutare come far diventare i tender una linea di export aziendale.
Comments